I miei Saponi

Collezione dei miei saponi
Dopo tanto attendere mi son decisa a dedicare finalmente una pagina ai miei saponi naturali.
La magica arte del sapone fatto in casa mi è entrata nel sangue da poco più di un anno perchè prima di allora avevo il terrore della soda caustica...poi usando tutte le dovute precauzioni mi son fatta coraggio e sono riuscita a creare il mio primo sapone di marsiglia da bucato. Pian piano ho preso dimestichezza e sono andata oltre al sapone da bucato...ho fatto quello delicato per la pelle di Matteo, poi un altro per le mie esigenze e così via sino a completare l'opera con un sapone liquido.
In questo periodo ho studiato molto le proprietà degli oli, il loro uso nel sapone, la loro resa, il giusto dosaggio degli ingredienti ecc. ecc. Insomma pian piano questo percorso mi ha portato a formulare i miei saponi secondo le mie particolari esigenze...nel frattempo ho anche fatto degli errori...qualche sapone si è ammassato...altri ancora si sono irranciditi, ma non per questo mi sono arresa.
Fatto sta che non posso più fare a meno di produrre il sapone e per assurdo non riesco più ad utilizzare in alcun modo quelli commerciali.
Tutte le informazioni che riguardano il sapone dalla A alla Z le troverete in rete, in alcuni libri molto interessanti come "Saponi e detersivi naturali" di Liliana Paoletti (Veggie), oppure in "Il tuo sapone naturale" di Patrizia Garzena, in alcuni video sia italiani ( Marisa Zanini ha anche un gruppo su FB: www.facebook.com/groups/271906619581283/) che stranieri ecc. ecc. per cui io mi limiterò solo a sottoporvi le mie ricette con le relative foto dei risultati.
Mi auguro che questa pagina sia di vostro gradimento :-)

Elenco ricette:

Detergente liquido per i piatti
Mandorlito Soap
Winter Soap
Sapone alla Calendula
Sapone "Crema d'Avena"
Sapone liquido per bucato "Strong"
Shampoo anticrespo "HoneySilk"

7 commenti:

  1. scusami, sto provando ad iscrivermi alla tua mail ma non ci riesco, mi risponde "si e'verificato un errore del server". vorrei poter seguire il tuo blog che trovo molto interessante. come fare?
    la mia mail: agneseizzo@libero.it
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, purtroppo l'indirizzo mail legato al blog è scaduto e devo riaggiornarlo quanto prima. Nel frattempo però se vuoi, puoi agli altri miei lettori attraverso il tastino che trovi in alto a sinistra di questa pagina dove c'è scritto "unisciti a questo sito".
    Nel frattempo io vedrò di riaggiornare un pò di cose del mio blog ahahahahah
    Un bacione e grazie
    Lalla

    RispondiElimina
  3. Buongiorno lalla, ho letto post idrolati e olii essenziali, finalmente una spiegazione semplice e dettagliata delle modifiche pentola a pressione! Nn so però quante erbe fresche o secche posso mettere. E si può fare idrolato caffè? Un'altra domanda:mi ritrovo in casa x acquisti avventati, 1kg di acido ascorbico e circa 1 etto di caffeina pura che posso fare? Ps mia moglie si era iscritta ma nn riesce + a comunicare con te! Si chiama zanella caterina catezan@libero.it. grazie infinite

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudio
    per quanto riguarda le dosi dovresti andare un pò ad occhio basandoti sulla capacità volumetrica del tuo alambicco. Io generalmente riempio sino all'orlo il cestello delle verdure ed in pentola ci metto circa un litro e mezzo di acqua. Per quanto riguarda il caffè se è quello ancora verde e non tostato puoi andche distillarlo, altrimenti no :-) L'acido ascorbico e la caffeina pura sono materie prime che potresti tranquillamente usare per preparare cosmetici di ogni genere, Personalmente sono poco pratica di queste materie prime in quanto preferisco usare sempre gli estratti delle mie piante :-) Comunque vedrò di far intervenire qualcuno più competente per darti un consiglio su come utilizzare al meglio queste due sostanze :-)
    Mi dispiace che Caterina non riesca più a comunicare con me? Devo controllare la cartella spam perchè a volte capita che le mail vadano a finire lì :-(
    Un abbraccio
    Lalla

    RispondiElimina
  5. Ciao Lalla, mi chiamo Stella e vorrei cominciare a fare qualche oleolito e distillato e volevo chiederti sul oleolito una volta estratto quanto dopo quanto tempo si può utilizzare e la stessa domanda per l'olio essenziale. grazie e complimenti per i tuoi blog

    RispondiElimina
  6. Ciao tento di aprire sapone crema di Avena ma pare che hai caricato due volte il sapone da bucato strong.. mi interesserebbe quella del sapone grazie

    RispondiElimina
  7. Buonasera Lalla. Ho scoperto il blog per caso, facendo altre ricerche. Da dove potrei comprare la spirale in rame? Grazie

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...