Pagine

lunedì 21 marzo 2016

IL SAPONE FATTO IN CASA. DA DOVE COMINCIO?

Dopo lo splendido articolo di Valeria Scopesi sul portale http://www.ilcambiamento.it/decrescita_felice/auoproduzione.html sono stati tanti i lettori che mi hanno scritto delle stupende mail, dove mi vengono chiesti consigli sulle letture più indicate per avvicinarsi all'autoproduzione.
La loro curiosità è soprattutto rivolta ai saponi naturali.
Non ho esitato un attimo a suggerire loro i manuali più completi che possano trovare in commercio, i quali, prendono per mano il lettore e lo conducono, passo, passo alla realizzazione del sapone naturale fatto in casa.
Un linguaggio semplice, un corredo fotografico e la passione per questa splendida ARTE, sono le caratteristiche comuni dei testi che sto per descrivervi.
I saponi possono essere realizzati sia come saponi solidi che come saponi liquidi e le tecniche di preparazione non sono poi così differenti; cambia solo il tipo di alcali da utilizzare.
Per quanto riguarda il sapone liquido posso consigliare il manuale scritto da me medesima che si intitola "Il sapone liquido fatto da me" e che potete trovare sia in forma cartacea che in formato e-book.
Il sapone liquido fatto da me
In questo manuale potete trovare tutte le informazioni utili per realizzare saponi liquidi di ogni genere: bagnoschiuma, shampoo, doccia gel, creme di sapone e via dicendo. Utensili, ingredienti, tecniche e metodi di preparazione sono descritti con un linguaggio semplice e comprensibile anche per i profani del "mestiere". Con un po' di volontà, manualità e soprattutto passione, chiunque di voi può cimentarsi a creare saponi liquidi destinati ad ogni occorrenza.
Anche la produzione del sapone solido richiede studio, conoscenza, creatività e passione.
Non vi nego che il manuale che più di ogni altro mi ha fatto innamorare dell'arte "saponaia" è stato "Il tuo sapone naturale" di Patrizia Garzena e Marina Tadiello.
Dalle primissime pagine traspare tutta la competenza e l'amore di un'arte tramandata da secoli e che, via, via è andata sempre migliorando grazie, appunto, alle sperimentazioni di altissimi professionisti "artigiani".
Il tuo sapone naturale
Il manuale è ricco di informazioni, fotografie e consigli pratici che vi permetteranno di creare saponi naturali di altissima qualità e che soddisfano le esigenze dell'intera famiglia. Tecniche e metodi di produzione sono descritte dettagliatamente con un linguaggio accessibile a tutti, per cui non vi sarà difficile cimentarvi nella produzione del vostro primo sapone grazie ai suggerimenti di questo splendido manuale.
Patrizia Garzena e Marina Tadiello, però, non si sono fermate a questo prontuario, ma sono andate oltre, pubblicando una guida ancora più completa ed aggiornata "Il sapone fatto in casa For Dummies".
Il sapone fatto in casa For Dummies
Oltre ai volumi citati, suggerisco anche di seguire i gruppi, attivi su facebook, dove la disponibilità, la competenza e la sperimentazione continua non mancano e, dove, sarete accolti ed aiutati a fare i primi passi verso la "saponificazione".
"Il Sapone liquido fatto da me" è il gruppo che personalmente gestisco con la collaborazione della bravissima e disponibilissima Valeria Scopesi. E' un gruppo che si occupa solo ed esclusivamente di saponi liquidi destinati sia all'igiene della persone che della propria dimora.
"Il Mio Sapone" è il gruppo gestito da Patrizia Garzena e Marina Tadiello con la collaborazione di Serena Calma Cattaneo. Il gruppo in questione è composto da oltre 9000 membri, la maggior parte dei quali, sono artisti a tutto tondo e, con le loro creazioni, arricchiscono di giorno in giorno un "sapere" tanto antico quanto moderno.
Ora non avete più scuse! Potete cominciare a realizzare i vostri saponi e diventare così, sempre più autonomi ed autosufficienti, consapevoli del fatto che non solo fate del bene a voi stessi, ma anche al pianeta che vi ospita.
Per qualsiasi consiglio, rimango a vostra disposizione...connessione permettendo ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento