lunedì 21 marzo 2016

CREMA SPRAY DA SPOLVERO

 Spray da spolvero

Vi siete mai rese conto che le pulizie diventano più divertenti e meno pesanti (apparentemente) se si utilizzano i detergenti che prepariamo in casa da sole? Pur di testare un nuovo prodotto che abbiamo tirato fuori dal nostro cilindro magico, siamo disposte a pulire per tutto il giorno per vederne i risultati ed, alla fine della giornata abbiamo pulito ed igeneizzato l'intera casa. Andiamo a letto stanche morte, ma soddisfatte.
Sicuramente uno spray da spolvero, risulta essere tra i prodotti più utilizzati quotidianamente da ognuna di noi...vuoi perché in casa c'è sempre un soggetto allergico alla polvere, vuoi perché abitando in campagna ci si ritrova a combattare con strati e strati di polvere, vuoi perché i nostri mobili necessitano di cura e nutrimento continuo, vuoi perché ci piace vivere in una casa lustra e profumata, questo "antidoto" contro la polvere, occupa di diritto il suo degno posto nel ripostiglio dei detergenti.
Indubbiamente in commercio esistono vari articoli che possono soddisfare le nostre esigenze, ma non è difficile nemmeno riprodurre in casa un prodotto semplice, economico e funzionale.
Vediamo un po' come possiamo realizzarlo.
 
CREMA SPRAY DA SPOLVERO
per 200 ml
 
  • 10 g di cera d'api
  • 35 g di olio d'oliva
  • 20 g di essenza di trementina purissima
  • 80 g di alcol bianco
  • 20 g di acqua demineralizzata
Alcool bianco ed Essenza di trementina
 
In una caraffa di plastica resistente alle alte temperature, pesiamo la cera d'api, l'olio d'oliva e l'oleolito di benzoino e poniamo il contenitore a bagnomaria affinché si sciolga la cera.
A parte pesiamo separatamente, l'essenza di trementina, l'alcol bianco e l'acqua.
Quando la cera è sciolta, spegniamo il fornello e sempre in bagno caldo, aggiungiamo l'essenza di trementina ai nostri grassi. Togliamo a questo punto, la caraffa dal bagnomaria e iniziamo a lavorare sul piano di lavoro. Frulliamo con lo sbattitore elettrico, munito di due fruste, e pian piano, a filo uniamo l'alcol bianco.
E' fondamentale utilizzare l'alcool bianco in quanto contiene una piccolissima parte di tensioattivi che servono a reggere bene l'emulsione.
Finito di aggiungere l'alcol, cominciamo con l'acqua che deve essere a temperatura ambiente... pian piano e a filo aggiungiamola al composto, sempre continuando a frullare sino ad ottenere una crema lattiginosa di una consistenza fluida.
 
Crema da spolvero
 
Lasciate riposare il composto per una notte intera coperto solo con pellicola da alimenti.
Il giorno successivo date una breve frullatina prima di inserirlo nel flacone a voi più congeniale.

Crema da spolvero
Il prodotto non necessita di conservanti dato l'alto contenuto di alcool ed, oltretutto come antiossidante vi è l'oleolito di benzoino che ben si presta all'occorrenza.
Mi piace l'odore naturale che ha questa crema da spolvero, ma nulla toglie che voi possiate addizionarla delle vostre fragranze preferite, fermo restando che alcune di esse, come oli essenziali, possono eventualmente sciupare le vernici dei vostri mobili.
Si applica come qualsiasi altro prodotto da spolvero: se usate il flacone spray basta spruzzarne un pochino sulle superfici e passare il pannetto; se invece, la usate come crema fluida, allora basta versarne un po' sul pannetto e poi spolverare come di consueto. I mobili rimangono puliti e profumati, privi di polvere ed unto.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...