domenica 14 settembre 2014

CREMA DA BAGNO

Crema da Bagno


Finalmente ritorno a scrivere sul mio blog, dopo averlo trascurato per svariato tempo :-(
Per creare questa Crema da Bagno tutto è partito da questo video .
Dopo averlo guardato attentamente ho riflettuto sul da farsi e, prima di cimentarmi in questa produzione, ho preferito eseguire una mia sperimentazione.
Avevo in casa della pasta di sapone già stagionata e ferma lì per poter essere eventualmente diluita per la realizzazione di uno dei miei tanti saponi liquidi.
Pasta di Sapone
La ricetta di tale pasta di sapone è la seguente:

  • 300 g di Olio d'Oliva
  • 70 g di Olio di Ricino
  • 30 g di Olio di Arachidi
  • 50 g di Olio di Riso
  • 30 g di Olio di Mandorle dolci
  • 20 g di Cold Cream AP
  • 177 g di Glicerina
  • 104 g di Idrossido di Potassio (KOH) con titolo 85%
Non vi è alcuno sconto soda in quanto la Cold Cream non è stata saponificata, cioè non ho considerato il SAP dei grassi inseriti in crema, per cui alla fine dei conti la pasta di sapone dovrebbe risultare comunque scontata di circa 2%. Noterete che la consistenza è abbastanza dura, anche se fra le mani diventa malleabile come la plastilina :-)
Munitevi di occhialini, guanti, mascherina e grembiule e procedete alla realizzazione della pasta di sapone secondo le istruzioni dettate qui . Fatela stagionare per almeno 2 settimane prima di passare alla diluizione. Con questa ricetta otterrete un fantastico Doccia Shampoo, molto delicato e stranamente dal pH 7-7.5.
Comunque torniamo a noi e vediamo, invece, come realizzare la Crema da Bagno.
Per velocizzare i tempi, come al solito, mi son servita del Bimby, ma nulla toglie che voi possiate utilizzare le fruste di un comune sbattitore elettrico.
Ingredienti:

  • 100 g di Pasta di Sapone
  • 5 g di Burro di Karitè
  • 2 g di Alcol Cetilico
  • 1/2 cucchiaio di Miele di Acacia o Tiglio
  • 160 g di Acqua demineralizzata
  • Fragranza a piacere
Ho inserito nel boccale del Bimby la Pasta di sapone a pezzetti e l'Alcol Cetilico; ho impostato l'elettrodomestico a 15 minuti, 60°C, Velocità 2 ed ho ottenuto una pasta consistente e bianca
Pasta con cetilico
A questo punto ho aggiunto il Burro di Karitè ed ho reimpostato il Bimby: 15 minuti, 50°C, Velocità 4. La pasta si è ammorbidita ulteriormente rimanendo bella bianca, ho spatolato per raccogliere la pasta dalle pareti del boccale ed ho reimpostato il mio aggeggio: 30 minuti, 50°C, Velocità 4.
Mentre il Bimby era in funzione, dal coperchio ho iniziato ad aggiungere a piccole dosi l'Acqua demineralizzata. In pratica, man mano che l'acqua veniva assorbita dall'impasto ne aggiungevo dell'altra sino ad incorporarne 160 g in tutto. Finiti i 30 minuti ho abbassato la temperatura a 37°C ed ho aggiunto il Miele d'Acacia portando la velocità da 4 a 8 gradualmente sino ad ottenere una pasta/crema della consistenza di uno yogurt
Pasta/Crema
Ho tolto tutto dal boccale ed ho versato il mio "intruglio" in una ciotola dove ho proseguito a mescolare con la spatola ed aggiungendoci anche la Fragranza (in questo caso ho utilizzato la Fragranza al tè bianco). La pasta continuava a presentarsi ancora molto "gellosa" quindi mi è bastato aggiungere un'altra puntina di Miele per renderla più liquida
Crema da Bagno
La mia Crema da Bagno ora è pronta per esser travasata in un classico flacone da bagnoschiuma.
La consistenza è questa:
Consistenza cremosa
invece l'effetto schiuma è questo:
Effetto schiuma
Ovviamente è da tener presente che con una mano tenevo la macchinetta fotografica e con l'altra cercavo di "auto strofinarla" per creare la schiuma ahahahahahah Vi garantisco che la Crema da Bagno crea molta più schiuma ;-).
Comunque, a parte gli scherzi, l'esperimento è ben riuscito! L'effetto sulla pelle è molto piacevole perchè, appunto, sembra davvero di lavarsi con una crema e non con un classico bagnoschiuma; in più lascia la pelle molto morbida e profumata tanto che in realtà non si avverte quella spiacevole sensazione di pelle che tira. Mi sono azzardata ad usarla persino sul viso e vi dirò che anche lì si è dimostrata all'altezza della situazione, anzi direi anche meglio rispetto alle mani (sarà che io ho sempre le mani disastrate).
Considerazioni personali:
La Crema da Bagno è sicuramente un prodotto ottimo per la detergenza quotidiana anche se, a livello sensoriale, non trovo grandi differenze, per esempio, tra questa ed il Sapone "Crema d'Avena" oppure il Mandorlito Soap.
In ogni caso è sicuramente più semplice da usare sotto la doccia e, a mio avviso, è anche più igienico, in quanto, a differenza del sapone solido, non rimane a contatto con l'aria e quindi con eventuali batteri microbi ecc. ecc. L'unico inconveniente della Crema da Bagno è il dover utilizzare eventualmente un antiossidante e conservante per preservare sia da irrancidimento i grassi aggiunti e da flora batterica indesiderata a causa del basso pH; ma se voi avrete l'accortezza di prepararne poca per volta, potrete fare anche a meno dei preservanti.
Spero che con questo articolo possiate  perdonare la mia lunga assenza dal blog :-)


9 commenti:

  1. Sì, va bene ti perdono, ma adesso ricomincia ad aggiornate il tuo blog, per favore!
    La blogosfera tutta sente la tua mancanza!!!

    RispondiElimina
  2. Prometto che terrò più aggiornato il blog ;-)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao lalla mi puoi dire dove trovo la ricetta per la cold cream AP ? grazie

      Elimina
    2. Ciao Claudia
      puoi usare qualsiasi cold cream :-)

      Elimina
  3. Ciao! Ben ritornata ;) avrei una domanda facile facile che mi frulla per la mente...quando diluisco la pasta del sapone con 3di h2o e 1di pasta, devo aggiungere qualche conservante o antiossidante, come hai scritto vero?quale tipo consigli?quando diluisco ne faccio circa per 600/900ml per volta..perchè sono una pigra ;) grazie! rosy

    RispondiElimina
  4. Ciao
    credo che questo possa andare abbastanza bene http://www.glamourcosmetics.it/it/salvacosm-9010

    RispondiElimina
  5. grazie ora proverò a guardare ;) più che altro, pensavo di regalare ad una mia amica una boccetta di shampoo e doccia schiuma liquido, però non sapevo come conservali ;) grazie rosy

    RispondiElimina
  6. Forse quando sarò più pratica ci proverò ahaha =D Comunque che amo il tuo blog lo sai già e mi unisco subito!

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...