domenica 18 dicembre 2011

"TRIA" coi broccoli di cavolo

Lo so che da tempo stavate aspettando un'altra delle mie ricette salentine....purtroppo ho avuto un periodo abbastanza travagliato che ho trascurato un pò il mio blog. Ma oggi vi faccio vedere cosa ho preparato per il pranzo!!!!


Un altro piatto tipico delle tradizioni salentine è la cosiddetta "tria"....niente di complicato! Sono delle semplici tagliatelle fatte in casa sempre con farina di semola di grano duro ed acqua. Non mi direte che non avete ancora imparato a fare questo impasto???? Comunque il procedimento è il solito: disponete la farina a fontana sulla spianatoia ed aggiungetevi acqua quanto basta affinchè vi venga fuori una bella palla dura, liscia e ben amalgamata. Dividetela a panetti ed iniziate a stendere col matterello. Fatta la sfoglia, piegate a metà e tagliate le vostre tagliatelle...infarinatele e tenetele da parte.

Nel frattempo pulite e lavate i vostri broccoli di cavolo tenendo anche le foglioline più tenere e cuoceteli in abbondante acqua salata. In una padella a parte preparate un trito di cipollotti e soffriggete dolcemente con un pò d'olio extravergine d'oliva. Quando i vostri broccoli saranno quasi cotti toglieteli con la "schiumarola" e versateli nel soffritto aggiungendo anche un bel bicchiere di acqua di cottura....incoperchiate e portate a termine la cottua. In un altro pentolino invece fate scaldare un pò d'olio per fritture (io uso sempre il girasole) nel quale farete friggere una bella manciata di tagliatelle

fino ad ottenere queste

Ora è il momento di versare le tagliatelle, anche quelle fritte nell'acqua di cottura dei broccoli e quando sono cotte le farete risaltare in padella con le verdure
Spolverate con una bella manciata di pecorino sardo e portate in tavola.

Un piatto prezioso....ricco e tricolore ahahahahahah
Con lo stesso metodo si prepara anche la famosa "ciciri e tria"....ma questa ve la posterò un'altra volta!
Buon appetito
Lalla

11 commenti:

  1. - Io: Ah! Questa la devo proprio fare!!!
    - Fiore: Ma com'è che quando vieni su questo blog dici sempre così???

    hihihhihh : )

    RispondiElimina
  2. Come dico Khadi???? ahahahahahah sono un pò fuori giricoccolo............

    RispondiElimina
  3. Mi autoinvito a pranzo da te! :D
    Che piatto!!!! :)

    RispondiElimina
  4. Pam lo sai che ti ospiterei molto, ma molto volentieri, ma in quel caso ti farei trovare un pranzetto "coi fiocchi" ;-)

    RispondiElimina
  5. Grazie Lalla; per aver fatto il segui sul mio blog, ricambio molto volentieri perchè vedo che posti un sacco di cose magnereccie e sai le ricettine fanno sembre comodo!! G
    Grazie per i complimenti...anche se non ho avuto modo di aggiornare il mio blog..ma prometto di farlo presto anche perchè ho molto materiale fotografico natalizio a partire dal mio albero interamente hand made tutto rigorosamente di lana!!
    xo ROSY!

    RispondiElimina
  6. ciao sono rosaria chiamo da ortona a mare sono la mamma di kenia mi sono unita oggi al tuo blog devo dire che e molto interessante ho cominciato da poco a farmi i miei saponi in casa ho fatto quello metodo a freddo ho preso la ricetta dal libro di veggie volevo chiederti qualche ricetta per fare saponette e bagnoschiuma da quel sapone puoi aiutarmi ti saluto e ti ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  7. @Rosy...grazie a te Rosy....io amo creare qualsiasi cosa con le mani quindi il tuo blog mi aveva affascinata e non vedo l'ora che tu lo aggiorni perchè son curiosa di vedere come hai realizzato l'albero di Natale.

    @Rosaria è davvero un piacere conoscerti, sono contenta anche se spero che un giorno Kenia ci presenti dal vivo. Allora per quanto riguarda le saponette, seguendo i consigli di Veggie puoi farne davvero tante....anzi ti consiglio anche di seguire sia il suo blog che iscriverti al suo gruppo dove sono tutti molto carini e disponibili e Veggie ti suggerirà le migliori ricette per creare dei saponi per il corpo magnifici, poi con quelli, una volta che saranno stagionati puoi procedere a scioglierli per creare dei doccia schiuma fantastici. Se mi lasci la tua mail ti suggerirò un paio di ricette niente male....scrivimi a flaviaorlando67@gmail.com sarò lieta di accontentarti.
    Grazie ancora
    Lalla

    RispondiElimina
  8. Lalla questo di mia mamma è stato il primo tentativo di iscrizione e commento su un blog!!! Non ci credo, la mia mamma che dal non sapere accendere un computer ora naviga tra i siti e posta commenti!!! ahhahahahhaah
    Brava Minna!!!

    RispondiElimina
  9. ahahaahah Hai visto che bello Kenia???? Le mamme sono sempre un passo avanti a noi....non dimenticarlo mai!!!!

    RispondiElimina
  10. Mhhhh che bontà!
    Non mancherò di provarle.
    Grazie Lalla

    RispondiElimina
  11. In questo periodo dell'anno adoro i broccoli in tutte le salse.....anche quelli fatti a minestra con tanto peperoncino e con una buona fetta di pane fatta in casa....
    Buon Natale Veggie
    Lalla

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...