domenica 20 novembre 2011

LE "PITTULE" SALENTINE

Le "Pittule" non sono altro che frittelle salate di pasta lievitata e nel Salento si usano in particolar modo sotto il periodo natalizio, ma ormai da anni vengono anche offerte per accompagnare ottimi aperitivi che preparano i migliori Bar. Possono essere semplici oppure impastate con cavoli, rape, cavolfiore e pizzaiola...in ogni caso sono davvero una leccornia e chi, come me, vive fuori dalla Puglia ne sente la mancanza.
Non sono difficili da preparare, anzi!!! Vista la semplicità di questa tradizionale ricetta vi suggerisco di provare a realizzarla.
Vediamo di cosa abbiamo bisogno:
PITTULE
- 750 g di farina 0 (quella per pane e pizze, anche se in realtà ci sarebbe bisogno della farina di semola di grano duro)
- 450/500 ml di acqua
- 1 bustina di lievito secco per pane e pizze
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- olio d'oliva q.b.
Per fare questo semplice impasto io utilizzo la macchina per fare il pane e la programmo solo sull'impasto(ma si può usare un semplice sbattitore elettrico con le fruste adatte per impasti per pane). Scaldo leggermente l'acqua affinchè raggiunga una temperatura di circa 37° C, nel frattempo doso la farina ed aggiungo lo zucchero, il sale che nascondo in un angolino ed il lievito secco. Nella macchina verso metà acqua, poi verso la farina e poi l'altra acqua...avvio il tasto START e lascio fare tutto alla meccanica. Quando termina il programma di impasto spengo e lascio il cestello all'interno della macchina a far lievitare il tutto per circa tre ore.
Impasto lievitato
L'impasto deve risultare piuttosto fluido ed omogeneo; col cucchiaio provate a prelevarne un pò e da questo deve colare il composto come fosse una colla...non so se mi sono spiegata bene.
Passate le tre ore, mettete sul fuoco una pentola dai bordi alti con all'interno abbondante olio d'oliva e portate a scaldare. Quando l'olio è pronto (basta fare una prova buttandoci dentro un pezzettino di pane....se frigge e viene a galla subito, l'olio è pronto, altrimenti aspettate ancora un pò) bagnateci dentro un cucchiaio col quale andrete poi a prendere il vostro impasto per versarlo nella pentola con l'olio

pittule in olio bollente
lasciate friggere da entrambi i lati rigirandole delicatamente e poi versate in una insalatiera ricoperta con fogli assorbenti
pittule fritte
ed ecco pronte le vostre Pittule semplici. Ma volendo fare per esempio quelle alla pizzaiola, lasciate sul fondo del cestello della macchina del pane un pò di impasto al quale andrete ad aggiungere una manciata di olive, un cucchiaio di capperi, un cucchiaio di peperoncino sott'olio, qualche acciuga previamente mescolate in una insalatiera a parte
preparato per pizzaiola
Questo composto può essere sostituito a piacere...cioè da cavoli, rape, cavolfiori ecc.; l'importante è aggiungere questi ingredienti nella parte finale dell'impasto "liscio"
impasto con pizzaiola
Quando tutte le vostre Pittule saranno pronte, portate in tavola ancora calde e servitele accompagnate da un buon bicchiere di vino....Sono allegre ed uniscono i gusti di grandi e bambini, perciò quando ci sono le Pittule a tavola c'è sempre una gran festa.
Buon appetito e.....se le fate fatemi sapere come vi son venute
Lalla

2 commenti:

  1. Buonissimissime! Grazie Lalla, quest'anno le preparo e per una volta sarò io a portarle a mia nonna :D
    Sono ottime anche con il ripieno di pesce spada :)

    Ho letto "macchina del pane"... ergo... ti fai il pane in casa? Ce l'ho anch'io la macchina del pane e spesso faccio il pane in casa, ma a volte viene benissimo, a volte male, a volte l'impasto lievita, altre volte no... = urge un tuo bell'articolo sul pano preparato in casa :D
    Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Pamela faccio molto spesso il pane fatto in casa, nonchè anche le focacce e via discorrendo con tutte le prelibatezze....Ho molte ricette...appena possibile ne posterò qualcuna....Peccato che ho solo il weekend per dedicarmi alla cucina, altrimenti sarei sempre dietro ai fornelli ahahahahah

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...