domenica 27 novembre 2011

FOCACCE ALLA PIZZAIOLA

Eccoci all'appuntamento domenicale.
Una stuzzicheria che sicuramente apprezzerete data la facilità della preparazione nonchè della "bontà" per il palato. Le focacce possono essere preparate in svariati modi, ma le mie preferite rimangono sempre quelle alla pizzaiola...forse perchè mi riportano lontano coi ricordi, quando con la mia famiglia si andava al mare molto presto la mattina ed intorno alle 9.30 vi era un ambulante che con la sua Fiat600 portava in giro le focacce appena sfornate da vendere ai bagnanti. Noi bambini facevamo le corse...uscendo dall'acqua in fretta e furia per non rimanere senza. Quel sapore, quell'odore e quella forma strana di queste focacce è impossibile da dimenticare.......In ogni caso quando ne ho voglia le preparo in casa e per tutti noi è una gran festa. Vediamo ora come procedere per preparare questo sfizio stuzzichevole.
FOCACCE ALLA PIZZAIOLA
- 700 g di farina di semola di grano duro (oppure farina per pane)
- 1 panetto di lievito di birra
- 400 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- una bella manciata di olive
- 1 cucchiaio di capperi
- qualche pomodorino fresco (o polpa di pomodoro)
- 1 bella cipolla bianca
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Anche per questo impasto utilizzo la macchina per il pane, mi risparmio così un sacco di tempo e di energia. In un pentolino scaldo 350 ml di acqua con un cucchiaino di zucchero e faccio raggiungere la temperatura di circa 37°. Spengo il fornello e ci sciolgo il panetto di lievito. Nel frattempo imposto il programma della macchina sul N° 8 dal menù e ci verso 300 g di farina con il mezzo cucchiaino di sale. Rimescolo col cucchiaio ed aggiungo l'acqua dove ho fatto sciogliere il lievito ed altri 300 g di farina. Faccio partire l'impastatrice.
impasto per prima lievitazione
 Nel frattempo peso il resto della farina e, cioè 100 g e lascio da parte; nel pentolino intanto ci verso 50 ml di acqua ed anche questo metto da parte.
In un'insalatiera preparo gli ingredienti per il composto: le olive, i capperi, i pomodorini e la cipolla affettata grossolanamente; aggiungo due cucchiai di olio, mescolo e tengo da parte.
ingredienti per pizzaiola
 Quando la macchina finisce il suo programma di impasto spengo e lascio lievitare sino a che l'impasto non raddoppia di volume (circa 2 ore).
primo impasto lievitato
  Trascorso questo tempo, senza togliere il cestello dalla macchina, verso il resto degli ingredienti e faccio ripartire l'impastatrice programmandola nuovamente sul tasto N° 8.
Appena finisce il programma, spengo e lascio lievitare nuovamente tutto il composto sino a farlo raddoppiare di volume (altre 2 ore circa).
Accendo il forno per preriscaldarlo a 220°C e nel frattempo preparo la teglia rivestendola con carta forno. Non appena l'impasto mi sembra pronto e lievitato estraggo il cestello dalla macchina, mi ungo bene le mani d'olio e con una sola mano prelevo l'impasto a porzioni versandolo grossolanamente sulla teglia: proseguo in questo modo sino a terminare del tutto il composto del cestello. Non vi preoccupate se la consistenza dell'impasto è morbidissima perchè è così che deve essere.
focacce su teglia
Spolverate di farina ed infornate! Il tempo di cottura varia da forno a forno, ma in linea di massima devono trascorrere appena 30 minuti; in ogni caso assicuratevi che non si bruciacchino (altrimenti abbassate la temperatura del forno); il loro aspetto finale dovrà essere dorato
focacce sfornate
e la farina che avete spolverato prima di infornare deve rimanere bianca. A questo punto sfornate ed adagiate le focacce su una griglia per far sì che si freddino. Appena possibile portate in tavola e servite al posto del comune pane.
Queste focacce si prestano benissimo anche per accompagnare aperitivi; basta avere l'accortezza di prendere meno impasto per dar loro una forma mignon.
Non mi resta che augurarvi buon appetito e se le fate fatemi sapere come vi son venute.
Lalla

4 commenti:

  1. Ciao Lalla, devono essere buonissime!!! :)
    Le farò sicuramente uno di questi giorni! Ma voglio provarle con il lievito madre, perchè quello di birra fatico a digerirlo, ultimamente...
    Quale quantità dovrei usare? Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Pam....per questo quantitativo di farina io adopererei circa 300 g di pasta acida....mi raccomando alla temperatura!!!!
    Lalla

    RispondiElimina
  3. Lalla carissima, c'è posta per TE! ! ! ! !

    ma non sono Maria de Filippi ahahahahah

    RispondiElimina
  4. Oddio....mi stai incuriosendo perchè sicuramente ti conosco bene.....ma non vorrei sbagliarmi....ahahahahahaha

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...