mercoledì 5 ottobre 2011

Olio balsamico eco-Bio

L'inverno è alle porte e, chi più chi meno ha già iniziato ad avere i primi sintomi di raffreddore....naso intasato, lacrimazione eccessiva, insonnia dovuta a mal respirazione, irritabilità, desquamazione della pelle intorno al naso ecc. ecc.....tutti sintomi che conosciamo benissimo, ma che nello stesso tempo vorremmo evitare!!!!!
In questi giorni , con le ragazze un pò pazzerelle del forum compro & spignatto ci siamo dedicate accuratamente alla ricerca di un metodo veloce e soprattutto ecologico per liberare il naso da quella fastidiosa sensazione che noi tutti conosciamo come "raffreddore".
Innanzi tutto devo ringraziare pubblicamente Khadi per avermi fatto conoscere queste ragazze ed il loro meraviglioso mondo dello spignatto!!!
Ero entrata a far parte da pochissime ore in questo forum, quando ho letto che l'amministratrice del suddetto forum era raffreddatissima e che non ne poteva più!!!! Mi son messa subito a cercare tra i miei appunti (vecchie scartoffie che conservo gelosamente) se poteva esserci una soluzione (quasi) immediata del suo piccolo problema!!! ET VOILA'....un rimedio del tutto naturale (ma non per questo senza controindicazioni!!!!) al suo stato di "persona momentaneamente irritata da un forte raffreddore".
Le ho proposto immediatamente di preparare da sè un olio balsamico con le seguenti direttive:
OLIO BALSAMICO ECO-BIO
Per una preparazione di 100 ml di olio:
- olio di ricino
- oleolito di menta
- olio di "mugolìo"
- 35 gocce di o.e. di lavanda
- 5 gocce di olio canforato
Giustamente la prima domanda che mi è stata posta è stata: "cosa è l'olio di mugolìo?
Il mugolìo non è altro che l'o.e. di PINO MUGO. In realtà vi è un "mugolìo composto" che è ricavato dai seguenti oli essenziali: Pino mugo, Tea treeeucalipto, mirto, timo e menta.
Conosciamo tutti le proprietà di questi oli.....balsamici...espettoranti....anticatarrali....antibatterici....antivirali.....analgesici blandi ecc. ecc.
Altra domanda che mi è stata posta è la seguente: "come si ottiene l'olio canforato"?
La canfora vegetale, viene venduta nelle migliori erboristerie...Sfusa, viene trattata coi guanti, di piccole dimensioni non uniformi e dall'odore inconfondibile (da non confondere con quella ricavata da petroli vari!!!!), bianca e porosa si diluisce in breve tempo sia in olio che in alcool (bastano solo un paio d'ore).
Ora, passiamo al nostro olio:
Scaldiamo a bagnomaria l'olio di ricino (che risulta sempre un pò vischioso e denso)...dopo aggiungiamo il nostro oleolito di menta piperita (preparato secondo le indicazioni per tutti i comuni oleoliti)...quando si sono ben sciolti gli oli, lasciamo raffreddare per un pò....poi ci aggiungiamo gli oli essenziali e l'olio canforato. Agitiamo il composto prima dell'uso ed utilizziamo quest'olio per frizionare delicatamente il setto nasale....il giovamento si sente da subito!!!
Per rendere tutto più semplice, Amelia La Strega ha proporzionato le dosi per un quantitativo approssimativo di 30 ml di prodotto, ricavando la seguente ricetta:
- 25 g olio di vinaccioli ( io preferisco utilizzare in questo caso l'olio di ricino come la ricetta d'origine)
- 15 gocce di oleoresina di benzoino 
- 15 gocce di olio canforato
- 15 gocce di o.e. di pino mugo
- 15 gocce di o.e. di lavanda
- 15 gocce di o.e. di tea tree
- 8 gocce di o.e. di menta piperita
Il procedimento è uguale...cioè si scalda a bagnomaria l'olio vettore (che in questo caso è quello di vinaccioli) e quando è tiepido (quasi raffreddato) si aggiungono tutti gli altri oli. Si travasa tutto in una boccetta da 30 ml (possibilmente fornita di pipetta aspira olio) e si utilizza come sopra.
olio balsamico Eco-Bio

Le ragazze che lo hanno utilizzato sono rimaste stupefatte del risultato!!!! Ovviamente c'è da dire che questo è un olio da usare in piccole dosi (data la mole di oli essenziali ci cui è composto) e che può dare  problemi di irritazione in soggetti predisposti ad allergie alle piante suindicate. In bambini piccoli se ne sconsiglia l'uso, a meno che no venga opportunamente evitato l'uso topico attraverso delle compresse di garza sterile. In particolar modo la canfora e la menta possono essere causa di allergie o di irritazioni cutanee...per cui se ne sconsiglia l'uso ai soggetti predisposti a tali allergie....In ogni caso, come sempre dico....se il problema è più grave di ciò che si pensa...rivolgersi immediatamente ad un medico prima di intraprendere qualsiasi forma di rimedio "casereccio"!!!! Con la salute non si scherza!!!
Le ragazze del forum sopra citato hanno battezzato quest'olio come "olio magico di Lalla", in quanto, in breve tempo ne hanno ottenuto beneficio....quasi miracoloso ahahahahahahahahah
Sono contenta che un rimedio dall'apparenza piuttosto casalinga abbia risolto l'inconveniente di un naso tappato...ma questo ve lo possono dire in diretta le persone che ne hanno tratto beneficio in pochissimo tempo!!!
Per cui se avete appurato con certezza che non siete allergici a tali erbe e che l'inalazione dei soli vapori della canfora non abbia causato in voi disturbi vari, potete tranquillamente somministrare nelle vostre narici due gocce di quest'olio per un massimo di 3/4 volte al giorno senza ricorrere a spese esorbitanti per risolvere un problema banale quanto lo è un semplice raffreddore!!!!

8 commenti:

  1. Ma devo provare anch'io prima possibile questo olio!! Grazie mille per la ricetta e anche per la citazione <3...

    RispondiElimina
  2. Lalla carissima, sono Amelia La strega :) colei che era raffreddata e che ha battezzato la tua ricetta "L'olio magico di Lalla". Lascio la mia testimonianza strapositiva su questo olio, e ti ringrazio ancora per aver condiviso con me e le ragazze del Forum questo rimedio a te tanto caro.
    Grazie ancora, di cuore ;D

    RispondiElimina
  3. Khadi è indispensabile per poter affrontare un'inverno che (da ciò che dicono) pare sarà durissimo oltre che lunghissimo.

    Grazie Amelia ^_^

    RispondiElimina
  4. l'olio balsamico di Lalla è davvero eccezionale. E' già la terza volta che lo riproduco ♥ da quando lo utilizzo, ho eliminato l'olio che acquistavo prima, a base di petrolati

    RispondiElimina
  5. Alex sto mettendo a punto uno spray nasale con gli stessi ingredienti ahahahahahaha ovviamente con qualche modifica. Appena sarà pronto ne posterò la ricetta.

    RispondiElimina
  6. Come si estrae l.olio dalla pianta? Si usano foglie gemme o il legno?

    RispondiElimina
  7. Come si estrae l.olio dalla pianta? Si usano foglie gemme o il legno?

    RispondiElimina
  8. Giordanone dipende di quale pianta stiamo parlando.

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...