mercoledì 26 ottobre 2011

Cosmesi made in home per principianti: Unguento contro raffreddore e malattie respiratorie

Quante fra di voi vorrebbero avvicinarsi al mondo della cosmesi naturale fatta in casa e invece, per paura di spender soldi a casaccio si intimoriscono e tornano sui propri passi? Certo, per realizzare una bella crema, o uno shampoo o ancora un detergente che sia quanto meno equiparabile a quelli che troviamo in commercio, la spesa iniziale in materie prime è un pò altina; specialmente se non si ha la dimestichezza necessaria si rischia di buttar via dei soldi e tempo prezioso. Ma non arrendetevi.....potete sempre cominciare con delle piccole sperimentazioni, tanto per prenderci un pò la mano. Tutto ciò che dovete fare è acquisire manualità con determinati attrezzi in cucina...cosa che penso non sia difficile; in secondo luogo   con un piccolo investimento iniziale potrete ritrovarvi  gli ingredienti necessari per preparare la vostra prima crema. In genere per chi è alle prime armi si inizia sempre dalla preparazione di unguenti piuttosto semplici e di facile fattura.
Per preparare un unguento è necessario utilizzare una base come la cera d'api vergine, il burro di cacao puro o semplicemente la lanolina (ingredienti che potete trovare tranquillamente in molte erboristerie specializzate o farmacie o addirittura in molti siti on line).
Tali ingredienti vanno sciolti a bagnomaria alla temperatura di circa 70°, poi li si arricchisce di oli vegetali come, per esempio, l'olio di mandorle dolci o quello di jojoba, a seconda dell'effetto che si desidera ottenere. Mescolate continuamente gli ingredienti e, non appena il composto si sarà intiepidito, potrete arricchirlo con alcune gocce di oli essenziali.
All'incirca le dosi per preparare unguenti e creme sono le seguenti:
2-5 ml di essenza
70 ml di olio vegetale
10-15 g di cera d'api vergine (o 15-20 g di lanolina, oppure 5-10 g di burro di cacao puro).
Detto questo passiamo alla preparazione di un unguento facile facile e per di più utile visto l'avvicinarsi della stagione fredda:
UNGUENTO CONTRO RAFFREDDORE E MALATTIE RESPIRATORIE
- 15 gr di cera d'api vergine
- 70 ml di olio di jojoba
- 15 gocce di o.e. di eucalipto
- 15 gocce di o.e. di pino mugo
- 15 gocce di o.e. di issopo
- 5 gocce di o.e. di timo
- 10 gocce di o.e. di lavanda
Sciogliete a bagnomaria la cera d'api e quando è del tutto diluita aggiungete l'olio di jojoba e mescolate continuamente per amalgamare bene. Mentre gli oli sono sempre sul fuoco dolcissimo, preparate un piccolo contenitore con acqua fredda che possa contenere il ciotolino dove state facendo scaldare gli oli. Quando vi rendete conto che la cera e l'olio si son ben amalgamati togliete dal fuoco e posate il vostro ciotolino nel contenitore con acqua fredda e sempre continuando a mescolare fate in modo che il composto si intiepidisca. Nel momento in cui vi siete accertate che gli oli si son raffreddati almeno un pò, potete aggiungere gli oli essenziali uno per uno e sempre continuando a mescolare fino a che il preparato sia ben omogeneo. Travasate il tutto in un barattolino, precedentemente sterilizzato ed asciugato e conservate nell'armadietto dei vostri cosmetici. Questa preparazione non ha bisogno di conservanti, in quanto è a base di soli oli, per cui se avrete rispettato tutte le norme igieniche ed avrete chiuso bene il vostro barattolino e riposto in un armadietto al buio e lontano da fonti di calore, il vostro unguento durerà per tutta la stagione invernale senza problemi!
Al momento del bisogno distribuite il composto così ottenuto sul petto 2-3 volte al giorno e/o applicatelo all'interno delle narici con l'aiuto di un bastoncino cotonato ogni 2-3 ore, prestando attenzione a non arrivare in profondità.
Le proprietà disinfettanti ed antimicotiche dell'olio di jojoba unite alle proprietà emollienti, idratanti e cicatrizzanti della cera d'api fanno sì che questo unguento non irriti la pelle, anzi previene addirittura le screpolature del naso dovute appunto al continuo uso di fazzolettini durante un brutto raffreddore. Poi gli oli essenziali con grandi proprietà espettoranti aumentano l'efficacia di questo prodotto artigianale che in inverno dona sollievo alle nostre vie respiratorie.
Per cui come si suol dire "chi ben comincia è a metà dell'opera!"
Il grado di difficoltà nella preparazione di questo composto è a dir poco inesistente, quindi potete tranquillamente cimentarvi nella semplice preparazione del vostro unguento e poi......fatemi sapere come è andata!

2 commenti:

  1. Un unguento tutto naturale, da cospargere sul petto al posto del Vix.

    ...Lalla, sei un genio!!! (lasciatelo dire!)

    :)))

    RispondiElimina
  2. Grazie Khadi......sarebbe bello se fossi un genio ahahahahah
    Comunque mi sembra un'ottima ricetta per chi non è molto pratica di emulsioni, è facile da fare ed oltretutto è, come dici tu, del tutto NATURALE.
    Ovviamente ognuno aggiunge gli oli essenziali che più preferisce, anche perchè questo unguento è adatto anche per i bimbi, da utilizzare solo per spalmarlo sul petto.

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...