giovedì 29 settembre 2011

Le smagliature-Prevenzione e rimedi

Il ricordo indesiderato di un dimagrimento troppo veloce o di un esagerato ingrassamento sono le famigerate smagliature.
Le smagliature sono striature della pelle dovute ad atrofia, cioè a diminuzione di volume dei tessuti causata da insufficiente nutrizione. Sono "fratture" che avvengono nel derma, lo strato più profondo della pelle, mentre lo strato superficiale, l'epidermide, rimane intatto, lasciando però trasparire la "frattura" sottostante.
Le smagliature, una volta formatesi, non guariscono più! (Non odiatemi per questa affermazione, ma è un dato di fatto).
Le pelli più colpite sono quelle chiare, più delicate e meno fornite di collagene ed elastina. Su questi tessuti le smagliature si manifestano con righe sottili, rosa all'inizio, bianche con l'andar del tempo, un pò infossate al tatto. Compaiono preferibilmente nella pubertà, in seguito ai disordini ormonali dell'età, o in gravidanza, per lo stirarsi dei tessuti. Le zone predisposte: il seno, l'addome, i glutei, l'inguine, i fianchi, le cosce, le ascelle.
Le cause, di qualunque natura siano, sono senz'altro favorite da una sensibile povertà, da parte della pelle, di elastina e collagene: una pelle sana e forte difficilmente si smaglia anche se sottoposta a dilatazioni o rigonfiamenti: si dilata e in seguito torna alla situazione di partenza senza danno alcuno.
Si parla spesso di ereditarietà riferendosi alle smagliature. In realtà dobbiamo dire che di costituzionale nelle smagliature c'è solamente la predisposizione determinata da un tipo di pelle fragile di tipo familiare.
Non sono suscettibili di guarigione, ma le smagliature si possono prevenire:
- seguendo un'alimentazione il più possibile equilibrata;
- mantenendo regolari le funzioni intestinali;
- evitando bruschi aumenti di peso e rapidi cali;- assumendo vitamina E e zinco: le smagliature, infatti, possono derivare dalla carenza di questo sale (una conferma a questa ipotesi la si ottiene se si riscontrano contemporaneamente capelli fragili e unghie deboli). A questa carenza si può fare efficacemente fronte con l'inclusione di verdure verdi, fegato e pesce nella dieta giornaliera.
Per quanto riguarda i trattamenti cosmetici, per le smagliature possono servire, quale misura preventiva, in gravidanza o in altri periodi a rischio:
- frizioni idratanti da fare sul seno, addome, braccia e cosce;
- massaggi lubrificanti con olio di mandorle dolci, olio extravergine d'oliva, olio di germe di grano miscelati in parti uguali e da usare sulla pelle bagnata, per agevolarne l'assorbimento, applicandoli con massaggi rotatori sulle parti a rischio;
- trattamenti vitalizzanti ai frutti;
- bagni alla menta, rosmarino e salvia
- non meno importanti, ma di notevole efficacia preventiva, sono gli indumenti da indossare durante i cosiddetti periodi a "rischio". Durante la gravidanza si consiglia l'uso di una guainetta che contenga l'intero pancione per aiutare la pelle a non stirarsi senza protezione.....Dopo il parto vi sono in vendita altre guaine chiamate, appunto, guaine post-parto e vi sono sia quelle per parti normali sia per un post-cesareo. Lo so che è antiestetica, ma è meglio la guaina da portare per qualche mese anzichè le smagliature da portare per tutta la vita!!!! La pelle dopo un parto, ci mette un pò di tempo a rientrare nella sua normale condizione, per cui se la aiutiamo in questo processo non possiamo che averne dei grandi benefici; se invece la lasciamo "appesa" è ovvio che il processo di rientro è più traumatico ed ecco che compaiono quelle sgradevoli smagliature. Poi si sconsiglia anche l'utilizzo di calze autoreggenti che purtroppo causano cellulite e smagliature sui cuscinetti delle cosce!!!!
Poi, per il mantenimento e cura della pelle, anche in caso di presenza di smagliature vi è una miscela di oli che mi è stata suggerita da una signora di 101 anni (senza un filo di smagliature e senza rughe sul volto non certo grazie alla chirurgia estetica!!!):
OLIO VEGETALE ALLA ROSA
macerare in un contenitore 25 ml di oleolito di iperico (rigenerante dei tessuti), 25 ml oleolito di lavanda (anch'esso cicatrizzante e stimolante), 25ml di olio di rosa mosqueta (vero portento della natura contro le smagliature! Previene e riduce gli inestetismi cutanei, come cicatrici, cheloidi, smagliature; elasticizzante e rigenerante dei tessuti), 25 ml di olio di germe di grano (emolliente e ricco di vitamina E;è un antiossidante naturale. Idrata la pelle a fondo, in quanto rinforza il film idrolipidico ed elimina quella fastidiosa sensazione di pelle che "tira"), 15 g di essenza di legno di rosa, qualche goccia di oleoresina di benzoino (cicatrizzante ed indicato per pelli congestionate), 15 g di petali di rosa freschi.  Lasciare macerare il tutto per almeno 15 giorni; filtrare l'olio così ottenuto ed utilizzarlo frizionando le parti interessate dopo il bagno o la doccia sulla pelle ancora bagnata massaggiando per facilitare l'assorbimento di tutte le proprietà degli oli.
Vi sono anche altri oli indicati per la prevenzione e cura delle smagliature in quanto emollienti, elasticizzanti, ricchi di vitamina E e sono i seguenti:
- Olio di avocado ha proprietà nutrienti e restitutive. Svolge un'efficace azione seboregolatrice.
- Olio di borragine: svolge un'azione elasticizzante e tonificante della cute.
- Oleolito di equiseto: Elasticizzante, epitelizzante, astringente, levigante. Per la sua azione trofica, è indicato nel trattamento delle smagliature, della cellulite, della pelle a buccia d'arancia. Se impiegato per uso interno, grazie alle sue proprietà rimineralizzanti, è utile nella cura della fragilità delle unghie e contro la caduta dei capelli.
- Oleolito di Ginseng:il Panax Ginseng è in grado di incrementare l'idratazione e l'elasticità cutanea e di migliorare il microcircolo. Inoltre la presenza di fitoestrogeni favorisce un aumento di densità del derma grazie all'aumentato trofismo cellulare. Ha proprietà antiossidante e protettiva delle cellule epiteliali, con effetti elasticizzanti, rigeneranti e rassodanti. Per uso interno il Ginseng è un rimedio tonico generale e immunostimolante; favorendo l'aumento significativo dell'assorbimento dell'ossigeno permette l'aumento delle performance psico-fisiche.
Insomma gli ingredienti per prevenire questo inestetismo sono facilmente reperibili...ora bisogna solo avere un pò di costanza ed il gioco è fatto! E' nostro dovere prenderci cura di noi stessi....cominciamo a farlo con delle piccole azioni quotidiane!

6 commenti:

  1. ciao lalla sono rosaria una mia amica mi ha chiesto di preparare per sua figlia sia una crema per la cellulite che una per le smagliature gia evidenti,avrei voluto prepararle questo olio poi ho pensato che magari si poteva fare un unica preparazione ,tu che dici cosa mi consigli,mi affido ai tuoi consigli baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosaria, per le smagliature va bene sia quest'olio e sia una crema, magari dove ci incorpori questa serie di oli. L'importante è il massaggio da effettuare durante l'applicazione. E' fondamentale far assorbire bene l'emulsione in più grazie al massaggio si tonifica la pelle. Quindi per la tua amica potresti prepararle sia l'olio che la crema, magari vedi cosa preferisce in quanto non tutti amano gli oli sulla pelle!
    Un abbraccio e scusa se ti rispondo sempre in ritardo al cell. ahahahahahaha
    Lalla

    RispondiElimina
  3. ciao lalla sempre rosaria ma volendo fare anche una crema anticellulite che ovviamente tu mi creerai,e possibile farne un unica con l,olio per le smaglature'visto che serve per la stessa persona'baci baci

    RispondiElimina
  4. Volendo sì, basterebbe fare un giusto accostamento degli oli in questione con qualche altro attivo.
    Baci
    Lalla

    RispondiElimina
  5. ciao mi hanno detto ke mettere olio exravergine d'oliva (quello che normalmente usiamo in cucina) aiuta molto piu di tante creme.. è cosi?? io lo applico e poi ci metto la pellicola..

    RispondiElimina
  6. Ciao Doriana
    sì! L'olio d'oliva è una vera potenza per prevenire le smagliature e ridare elasticità alla pelle. L'unico difetto è solo l'odore un pò forte :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...