giovedì 25 agosto 2011

Acqua profumata alla camomilla

Un ottimo rimedio per rinfrescare la nostra pelle dopo l'esposizione solare è l'uso della Camomilla di cui conosciamo benissimo le multi proprietà tra cui quella di lenire rossori e piccoli eritemi solari. Utilizzata soprattutto nei preparati per le pelli delicate dei bambini può essere altrettanto utile per noi adulti. Allora perchè non prepararci un'acqua profumata dalle proprietà lenitive e rinfrescanti?
Procuriamoci come al solito un flaconcino con vaporizzatore anche di piccole dimensioni per contenere circa 30 ml di prodotto, dopo di che organizziamo i seguenti ingredienti sul tavolo:
25 ml acqua distillata (o se volete un idrolato puro di vostra scelta)
3 ml di vodka liscia (va bene anche l'alcool puro a 95° il "Buongusto" di uso alimentare)
2 g di fiori secchi di camomilla
5 gocce a scelta di olio essenziale
Mettete l'acqua distillata o idrolato in un contenitore di vetro da chiudere ermeticamente, aggiungete la vodka o l'alcool, l'olio essenziale ed i fiori di camomilla. Lasciate riposare il tutto per circa una settimana, in un luogo fresco e buio. Trascorso questo periodo filtrate il composto con una garza di cotone o lino e travasate il liquido così ottenuto nel vostro vaporizzatore. Utilizzate quest'acqua spruzzandola direttamente sulla pelle oppure imbevendo un batuffolo di ovatta e tamponando, picchettando il viso ed il collo. Sentirete immediatamente un senso di freschezza e pulizia grazie al delicato profumo dei fiori di camomilla.
Sconsiglio ovviamente di usarla sui bambini in quanto contiene alcool, ma in questo caso potete ometterlo sostituendolo con qualche goccia di aceto di mele.

2 commenti:

  1. che dire mia cara lalla...sei unica!!!è un'acqua da fare e tenere sempre a portata di mano grazie

    RispondiElimina
  2. E' davvero semplice, ma efficace...
    Un bacio
    Lalla

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...