domenica 10 luglio 2011

Muffin alle zucchine

L'estate è bella perchè abbiamo a disposizione tanta frutta e verdura!!! Oggi ero sola....i miei due uomini erano fuori e non sapevo cosa prepararmi per il pranzo.....avevo voglia di verdure ed ecco che mi è venuta l'idea di prepararmi dei muffin alle zucchine!!! Avevo in frigo delle zucchine tonde...le ho lavate ed ho tolto la parte superiore, poi con un cucchiaino le ho scavate come per preparare dei piccoli contenitori vegetali, ho bollito l'acqua salata e le ho scottate un pò! Nel frattempo però ho preparato un piccolo impasto per riempirle coi seguenti ingredienti:
40 g di parmigiano grattugiato
il cuore delle zucchine che ho precedentemente tolto col cucchiaio
una manciata di foglie di salvia
200g farina autolievitante (quella per dolci)
1 uovo intero
40 cc latte
20 cc olio
sale q. b
Per prima cosa ho acceso il forno a 200 c°, poi ho impastato tutto insieme alla farina; zucchina e salvia tritate, parmigiano, uovo, latte ed olio ed infine il sale, ho lavorato tutto con lo sbattitore elettrico fino a formare una pastella morbida. Dopo di chè ho scolato le zucchine che avevo precedentemente scottato in acqua bollente e salata....ho imburrato una teglia ed ho riempito ogni zucchina con la pastella, le ho riposte una accanto all'altra nella teglia e le ho passate in forno. Per i primi 10 minuti ho lasciato il calore a 200 c° poi ho abbassato a 180 c° fino al termine della cottura (poco più di mezz'ora, dipende dai forni).....le ho sfornate...ho aspettato che si raffreddassero et voilà!!! Con l'impasto che mi è rimasto ho riempito dei pirottini d'alluminio che ho infornato insieme alle mie zucchine e vi dirò che sono un'ottima idea per le merende dei bambini che non amano le verdure, ma vedendoli come dei muffin il gioco è fatto!!!!!

2 commenti:

  1. ricettina niente male...proverò!!!

    RispondiElimina
  2. E' anche molto veloce da preparare il che non è poco considerando che abbiamo sempre troppo poco tempo per dedicarci alla cucina stando tutto il giorno fuori per lavorare!!!! Un baciotto

    RispondiElimina

Lasciate un commento

Licenza CreativeCommons

Licenza Creative Commons
Questa opera di Lalla è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Basata su un lavoro di impatiens-magicanatura.blogspot.com.
Permessi oltre lo scopo di questa licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...